La strana console Playdate uscirà nel 2021

Playdate era finita sotto i riflettori per poi scomparire negli ultimi mesi. Nonostante alcuni ritardi però, la console portatile a manovella sarà prenotabile a partire dai primi mesi del 2021.

Si tratta di una particolare macchina da gioco che sfrutterà una manovella come controller. Un prodotto in stile retrò che punta però a innovare con le sue particolarità.

Playdate difficilmente sarà una console principale, ma potrebbe essere uno strano gadget da affiancare alle console con cui giochiamo ogni giorno.

Un prodotto per appassionati che potrebbe comunque avere successo, non puntando di certo a vendite eccezionali.

Playdate: la console a manovella

Il preorder doveva iniziare già nel 2020, ma è stato rimandato. In ogni caso sembra che i lavori procedano e che Playdate possa uscire davvero nel corso del 2021.

Sviluppata da Panic, questa strana console portatile è caratterizzata, oltre che dalla manovella, da uno schermo in bianco e nero e da un sistema di distribuzione dei giochi molto particolare.

Acquistandola infatti, avrete la possibilità di scaricare diversi giochi indie realizzati proprio per Playdate; titoli nei quali gli sviluppatori si cimenteranno a trovare idee innovative che sfruttino al massimo le caratteristiche, ma anche le limitazioni, della console.

Sarà quindi una console a stagioni, che permetterà di ottenere continui nuovi giochi aggiornati mese dopo mese.

Certo, ci sono anche dei rischi: se non dovesse avere successo potreste trovarvi in breve tempo senza giochi, un po’ come accaduto con esperimenti in stile Ouya.

Playdate è comunque una interessante novità che seguiremo nei prossimi mesi.

Siamo molto curiosi di scoprire quali saranno i primi giochi per questa console e che cosa si inventeranno gli sviluppatori al lavoro su questo sistema.

Si tratta infatti di un’occasione di tornare a sperimentare davvero, cosa molto rara nel mercato ufficiale, ormai anche dal lato indie che rimane, nella maggior parte dei casi, molto inquadrato nei generi.

I commenti del pubblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi l'articolo sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scelti da Insertcoin

Crash Bandicoot 4 in uscita a ottobre
Metroid Prime 4: uscirà mai?
Retroarch arriva su Steam

Resta sempre aggiornato!