Lo strano controller Tencent

La tendenza generale, sembra quella di portare il gioco console e PC su mobile. Tencent vuole invece fare la mossa inversa, dando la possibilità di giocare ai titoli mobile sempre più complessi, attraverso una nuova console cloud, che vorrebbe spingere il mobile sugli schermi di casa.

Una scelta interessante che potrebbe permettere di giocare a tante perle nascoste del mondo mobile, snobbate magari proprio per la loro natura da smartphone.

Per fare questo percorso inverso, l’azienda cinese, sta progettando un controller davvero particolare che ha l’obiettivo di rendere i titoli touch fruibili e piacevoli anche con un pad.

Il particolare controller, permette di posizionare delle placche, oltre a sfruttare 4 pulsanti frontali e due controller analogici.

La personalizzazione è tanta e ricorda lo Steam Controller, che cercava di replicare mouse e tastiera con un pad dedicato.

Uno strumento un po’ strano, ma che potrebbe aprire a un mercato enorme, oltre a spingere le software house a sviluppare giochi sempre più complessi per i device mobile. Basti pensare all’erede di Final Fantasy uscito in esclusiva, almeno per il momento, per i device Apple, o a giochi splendidi come Year Walk.

Un nuovo modo di giocare

Non siamo grandi fan del mobile e del cloud, la novità Tencent potrebbe però aprire la strada a tanti sviluppatori e rendere il mondo dei videogiochi più vario, magari spingendo titoli premium rispetto alle produzioni piene di microtransazioni che caratterizzano il mondo mobile.

Resta da vedere se il nuovo controller avrà un prezzo accessibile, e soprattutto quale sarà la reazione del pubblico che potrebbe optare verso sistemi cloud come Game Pass e Stadia, o direttamente sulle nuove console.

Alla fine dei conti infatti, i titoli mobile di qualità, sono studiati proprio per il gioco su smartphone e un pad, per quanto ben realizzato, difficilmente darà la stessa esperienza.

I commenti del pubblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi l'articolo sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scelti da Insertcoin

Crash Bandicoot 4 in uscita a ottobre
Metroid Prime 4: uscirà mai?
Retroarch arriva su Steam

Resta sempre aggiornato!